Concorso Internazionale 2016/17 – XI Edizione – BANDO I GIOVANI E LA PACE

La Pace con la Giustizia e la Verità, sempre: oggi e domani
Il Club per l’UNESCO di Udine, in accordo con i Club per l’UNESCO di Aquileia, Gorizia, Venezia, Rivamonte Agordino (BL) e con il Sovereign Order of Saint John of Jerusalem Knights of Cyprus, Rhodes, Malta, St.Petersburg, in occasione del Premio “Udine Città della Pace”, XVI^ edizione, dedicato alla memoria di Marialuisa Stringa, Presidente Emerito della FICLU (Federazione Italiana Club e Centri UNESCO), nel 938°anniversario dell’atto di nascita della Patria del Friuli – Patrie dal Friûl, indice la undicesima edizione delConcorso riservato a studenti frequentanti Istituzioni scolastiche (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria eSecondaria, Centri per l’Istruzione degli adulti) e Università degli Studi.
I lavori saranno classificati in distinte categorie:
– Categoria A: Scuole dell’Infanzia
– Categoria B: Scuole Primarie
– Categoria C: Scuole Secondarie di Primo Grado
– Categoria D: Scuole Secondarie di Secondo Grado
– Categoria E: Centri per l’Istruzione degli Adulti
– Categoria F: Università degli Studi
Titolo del Concorso 2016/17: Proposte per l’avvicinamento delle culture
Dall’Atto Costitutivo dell’UNESCO:
L’Organizzazione si propone di contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, attraverso l’educazione, la scienza e la cultura,la collaborazione tra le nazioni, onde garantire il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che laCarta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione.
>>Gli elaborati andranno trasmessi, entro il 31 Marzo 2017, al Club per l’UNESCO di Udine, via Solferino 7 -33100 Udine, tel. e fax 0432.521124 – cell. 330.241160 – e-mail: clubunesco_udine@libero.it.
Contemporaneamente alla presentazione dei testi, gli studenti degli Istituti Scolastici invieranno l’allegato modulo diadesione al Concorso.
Valutazione e premi
La proclamazione dei premiati è affidata ad una Commissione, che valuterà le proposte in base alle fasce d’età e selezionerà,per ogni categoria, un prescelto, cui andranno, quali segni di riconoscimento: attestato, materiale scolastico e ingresso nel Club, quale “Ambasciatore del Club per l’UNESCO di Udine”.
La consegna degli attestati avrà luogo Lunedì 22 Maggio 2017 “Giornata Mondiale per la Diversità Culturale, per il Dialogo e lo Sviluppo”.
Comunicazioni in merito al Concorso sono previste nel corso della cerimonia ufficiale di Premiazione relativa alla 16^ edizione del Premio “Udine Cittàdella Pace”, Giovedì 15 Dicembre 2016, alle ore 17.00, a Udine, presso la Sala Ajace di Palazzo D’Aronco, Piazza Libertà.
Condizioni generali
I concorrenti possono prendere parte individualmente o in gruppo (in ogni caso va indicato nel modulo di iscrizione l’Istituto Scolasticoe la classe di frequenza). Gli elaborati non saranno restituiti.
Si dà per scontato che, nel partecipare al Concorso, i candidati abbiano letto il Regolamento e le condizioni illustrate, accettino ledecisioni della Commissione – il cui giudizio è inappellabile – e acconsentano alla eventuale pubblicazione del lavoro, rinunciando adogni compenso al di fuori dei riconoscimenti previsti, cedendo per un tempo illimitato i diritti degli elaborati presentati.
Se i partecipanti sono minorenni, dette dichiarazioni vanno compilate a cura del Dirigente Scolastico o del Genitore.
Informazioni
Il presente Regolamento è riportato sul sito internet www.udineclubunesco.org
Renata Capria D’Aronco
Presidente del Club per l’UNESCO di Udine