Cerimonia di consegna dell’Attestato di Riconoscimento L’ARTE E LA PACE “Giovani Artisti” e “Sempre Giovani” 2019 – X Edizione | Mercoledì 6 Novembre

ore 18.00 Storico Caffè “Contarena”
di Palazzo D’Aronco Via Cavour, 1 – Udine

Il 12 Agosto 2010 le Nazioni Unite indirono la Giornata Internazionale della Gioventù e l’inizio dell’Anno Internazionale della Gioventù, proclamato dall’Assemblea Generale nel Dicembre 2009.
Anche quest’anno, a Udine, la Giornata Internazionale della Gioventù avrà luogo allo Storico Caffè “Contarena”, in una atmosfera sospesa nel tempo, nel Palazzo degli Uffici Municipali.
L’edificio fu costruito fra il 1911 e il 1925, ad opera dell’architetto Raimondo D’Aronco, nato a Gemona del Friuli nel 1857.
A Torino costruì il complesso urbanistico destinato a ospitare l’ “Esposizione Internazionale di Arti Decorative” (1902)e progettò numerosi ponti sul Po.
Gli interni del Contarena, splendido locale Liberty, sono decorati da Cesare Miani,che scelse il mosaico greco per dare vita a immagini di coppie di fanciulli, che sorreggono calici a forma di conchiglia, impreziositi da maschere d’argento.

Fra le priorità delle iniziative programmate per:

  • Giornata dell’Arte e della Creatività
  • Giornata Internazionale della Gioventù

nella consapevolezza del valore della ricchezza espressiva ed artistica propria delle giovani generazioni (e di tutti coloro i quali sono nel cuore sempre giovani) per il presente e il futuro del pianeta Terra.