Alla scoperta di Aquileia Romana | venerdì 21 ottobre

Tutti noi conosciamo la nostra Regione, ma forse non tutti hanno fatto una visita guidata ad Aquileia, importante città romana ove svernavano le legioni. Per sopperire a questa mancanza venerdì 21 ottobre abbiamo organizzato una gita ad Aquileia  con una nostra bravissima guida, Antonella Comelli, che  ci descriverà con cognizione tutta la storia che questa cittadina nasconde nei sui ruderi .
La visita comprende: il museo, il battistero, due cripte e  gli scavi, ma l’ urgenza della visita sta nel fatto che il presidente della Fondazione Aquileia, Zanardi Landi, ha fatto portare 29 reperti, con gioielli in oro, argento e statue da Teheran e da Persepoli, mostra denominata “Leoni e Tori dall’ antica Persia ad Aquileia”   del VI ° sec. a.c.) che a fine mese dovranno essere restituiti.
Per organizzare la gita il raduno per la partenza  sarà a casa mia, ove si può godere di un ampio parcheggio, in via Gabelli 35 alle ore 8.10; poi  con mezzi propri andremo ad Aquileia   dove ci si riunirà presso il parcheggio dell’ ” Hotel Ristorante ” Ai Patriarchi”, sulla strada statale subito dopo la cattedrale sulla sinistra. Alle 8.50 dietro la nostra esperta Antonella Comelli cominceremo il giro.
Le spese sono: entrata ai musei euro 12 se siamo meno di 15 ed euro 9 se siamo di più, il pranzo presso il bellissimo  Hotel Patriarchi, mentre il costo della guida è offerto dall’ Associazione Sicilia – Friuli.
Per le prenotazioni : 0432 – 532466 cell 3471126420 entro il 19 ottobre 2016,
Vi ringrazio per l’ attenzione e vi auguriamo una buona settimana,
                                     Il Presidente ed il Past President
                                 Maurizio Calderari e Vincenzo Orioles