Alfa Beta – Estate con gli autori _ ottavo appuntamento, con Antonio De Lucia | giovedì 27 agosto

 

Dopo la pausa di ferragosto, Giovedì 27 Agosto, alle 18:00, il Club UNESCO di Udine riprende gli incontri propri della rassegna letteraria “Alfa Beta: estate con gli autori” nel giardino dell’osteria Ciacarade in di via San Francesco 6, a Udine,  che nelle settimane passate ha visto sfilare scrittori del calibro di Paolo Maurensig, Elisabetta Pozzetto, Albino Comelli, Emanuele Franz e altre personalità che tengono alto il nome del nostro Friuli. Questa volta avremo il piacere di assistere alla conversazione tra Antonio De Lucia ed Alessio Screm, due figure di spicco le cui opere hanno uno straordinario successo.

Il dialogo verterà sul libro di De Lucia, “Se questo è un ragazzo”: una storia che rievoca la scena di una Udine anni ’50 in cui si avvertivano ancora le ferite della guerra, un tempo in cui la modernità era di là da venire e i sentimenti autentici prevalevano sui rapporti freddi e strumentali della civiltà contemporanea. Una testimonianza, quella di De Lucia, che ha vissuto in prima persona quella stagione, da cui è scaturita la sensibilità, l’umanità e la capacità di introspezione di un udinese tutto di un pezzo che inanellerà i suoi ricordi in un racconto che sarà decisamente piacevole ascoltare.

Vi ricordiamo che, alla fine dell’incontro, ci intratterremo con De Lucia e Screm per il consueto aperitivo con gli autori, che sarà allietato dai brani in esperanto del nostro socio e amico cantante  Manuel Rovere.

11902444_929241320448395_4814141936025096572_n