incontro con Renato Gendre, presidente dell’ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino | venerdì 20 novembre

 

associazione culturale Friuli Venezia Giulia Sicilia; Maurizio Calderari

Ai Soci e Simpatizzanti dell’ Associazione Culturale Sicilia Friuli.

             Dopo la conferenza dell’ Ammiraglio Romano Sauro cambiamo completamente argomento e ci diamo, da buoni friulani, al vino, peculiare caratteristica della nostra terra, ma anche dell Italia.
             Infatti avremo un ospite importante quale il prof. Renato Gendre, ordinario di Filologia Germanica presso l’Università di Torino, allievo di Giuliano Bonfante, che coltiva interessi di glottologia e germanistica nell’ambito dei quali ha al suo attivo svariate pubblicazione e inoltre fa parte del Comitato Scientifico dei periodici ” il Bollettino dell’Atlante Linguistico Italiano” e “Alessandria”, coordina i seminari avanzati di Filologia Germanica presso l’’Università di Torino. Risiede a Villafranca d’Asti.
E’ vicino al mondo degli Alpini e Coltiva l’hobby dell’enologia ed è presidente dell’ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. Dal 1951, anno della sua fondazione, ONAV è impegnata nella diffusione della cultura del vino e, quindi, del consumo consapevole e moderato, legato indissolubilmente al significato di corretta alimentazione e benessere.
Il luogo ove si terrà la conferenza sarà direttamente nella cantina del nostro amico Piero Pittaro, “Presidente di Friuli nel mondo” che gentilmente ci ha messo a disposizione tutta la sua impareggiabile struttura ove ci farà da Cicerone e ci farà visitare il suo interessantissimo museo, con splendide antiche ceramiche, manufatti di vetro di burano, bastoni d’ epoca e molte altre cose letteralmente introvabili che sicuramente desteranno la vostra attenzione.
Come potete constatare la serata sarà molto interessante e vi diamo appuntamento a venerdi 20 novembre alle ore 17.30 direttamente nell’ Azienda Agricola di Piero Pittaro sita nella SS per Codroipo sulla destra a circa 100 metri prima dell’ entrate al Campo di aviazione che ospita le Frecce Tricolori di Rivolto. Alla fine della serata avremo un incontro conviviale negli stessi locali e potremo pasteggiare con i deliziosi vini di Piero Pittaro.


Per le prenotazioni chiamate ai seguenti numeri 3471126420-0432 532466, poichè il cibo sarà fornito da un catering come ben potete comprendere, chi prenota dovrà partecipare alla cena, che come al solito sarà di un prezzo contenuto.

  Il Presidente ed il Past Presidente
                                                            Maurizio Calderari e Vincenzo Orioles