DALLE STALLE ALLE STELLE | venerdì 24 febbraio

DALLE STALLE ALLE STELLE
Dopo la interessante  relazione del capitano dei Carabinieri Fabio Pasquariello abbiamo nostra gradita ospite la goriziana Sibilla Pinocchio, figlia di un siciliano di Marineo ( Palermo) che ci parlerà di mitologia, archetipi e storie della Sicilia e del Friuli che vi allego qui in una breve ma intrigante relazione, vi aspettiamo quindi venerdi 24 febbraio alle ore 17.30 presso l’ Università degli Studi di Udine in via Gemona 92 in aula da destinarsi.
Un incontro per parlare della mitologia, attraverso i riti invernali, legando con il filo della narrazione il Friuli (con le conte orali nelle stalle)  e la Sicilia dei cantastorie a cielo aperto. Fra archetipi e simbologia vegetale scopriremo chi ha inventato lo sgambetto alcolico e quali piante sono portatrici dei messaggi dell’alfabeto. Ogni personaggio delle storie una maschera del nostro carattere: la corona regale abbraccia il potere dell’ascolto, l’eroe segue il ritmo del cuore, la fata crede nella speranza.
I sarti hanno celato i culti pagani, che la chiesa ha fuso nelle sue funzioni, cucendo i costumi del carnevale per rammendare il passato al presente. Esistono parole magiche che aprono la porte della fantasia: “Si cunta e s’arrincunta…”
Alla fine della serata avremo un incontro conviviale al ristorante  La Balotarie di Tarcento in via Natisone n.22 tel. 0432 784088.
Per le prenotazioni chiamate i numeri 0432 532466 – 3471126420.
Auguriamo a tutti voi tante belle cose a presto
Maurizio Calderari    Vincenzo Orioles   Maria Di Noia