Bando del Concorso Nazionale ed Internazionale FICLU “La Fabbrica nel Paesaggio” | 2019

Cari Presidenti e Cari Soci,
diffondere oggi, nella Giornata Nazionale del Paesaggio, il Bando del Concorso Nazionale ed Internazionale FICLU “La Fabbrica nel Paesaggio” ci sembra un ottimo modo per riconfermare l’attenzione e l’impegno che la FICLU e i suoi Club e Centri dedicano alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.
Il Concorso è giunto alla sua decima edizione: un traguardo importante, raggiunto grazie all’instancabile impegno della Coordinatrice del Premio Gabriella Righi e del Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno e alla sempre numerosa partecipazione dei Club che, negli anni, hanno proposto candidature di valore.
In allegato il Bando di Concorso (scadenza: 30 giugno 2019). Trovate tutte le informazioni anche sul sito web FICLU http://ficlu.org/concorsi-nazionali/
Prof.ssa Maria Paola Azzario
Presidente Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO (FICLU)
Qui di seguito il messaggio della Coordinatrice del Premio, Gabriella Righi:
Cari Amici,
stiamo già programmando la decima edizione de “La Fabbrica nel Paesaggio” traguardo di cui tutti i Club della FICLU devono averne il merito. Questa iniziativa è riuscita ad arrivare fin qui nonostante le difficoltà, grazie alla condivisione del valore educativo che ha dimostrato di avere, premiando e promuovendo il rispetto del Paesaggio.
E’ attraverso gli esempi delle candidature presentate da tutti voi che abbiamo potuto conoscere gli esempi di imprenditori virtuosi che, in conformità con i temi dell’UNESCO, hanno avuto rispetto per l’ambiente e la bellezza del paesaggio dei vostri territori. 
Determinante è stato il supporto delle due presidenti che si sono succedute in questi 10 anni: Maria Luisa Stringa, che ha voluto il premio nazionale, e Maria Paola Azzario, che lo ha reso internazionale essendo allora Presidente Europea.
E’ proprio per dimostrare a tutti voi un’immensa gratitudine che quest’anno il Club di Foligno si impegnerà per accogliervi con un programma particolarmente interessante e piacevole.
Speriamo che non mancherà l’atmosfera amichevole che ha sempre contraddistinto i nostri incontri, soprattutto per promuovere la consapevolezza che stando insieme si vince.
Un abbraccio per suggellare gli impegni comuni che ci uniscono.
 
Gabriella Righi