ASSOCIAZIONE CULTURALE SICILIA FRIULI – OSPITE L’ AMMIRAGLIO ROMANO SAURO | lunedì 12 ottobre

Presso la sala Gusmani dell’Università di Udine, lunedì 12 ottobre alle ore 17.30, sarà gradito ospite dell’associazione Culturale Sicilia Friuli l’ Ammiraglio Romano Sauro nipote dell’ eroe Nazario Sauro.

 Nel corso del 2016 ricorre il centesimo anniversario della morte di Nazario Sauro, avvenuta per opera dell’Austria-Ungheria, a un anno dall’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

associazione culturale Friuli Venezia Giulia Sicilia; Maurizio Calderari

Eroe romantico di stampo byroniano, Nazario Sauro (Capodistria, 20 settembre 1880 Pola, 10 agosto 1916) è oggi un riferimento toponomastico immancabile in quasi tutte le città d’Italia; più di quaranta scuole di ogni ordine e grado ne portano il nome; monumenti e lapidi si trovano in varie città; navi, aerei e sommergibili gli sono stati dedicati dalla marineria italiana; il velivolo di Gabriele D’Annunzio è stato battezzato Capitano Sauro; il sommergibile S518 Nazario Sauro, dopo venti anni di attività operativa, si trova dal 2009 a Genova presso il Galata Museo del Mare divenuto museo galleggiante tra i più visitati, polo di attrazione per le scolaresche, per giovani e meno giovani.

L’ammiraglio Romano  Sauronipote di Nazario Sauro – ha recentemente pubblicato il volume “NAZARIO SAURO. STORIA DI UN MARINAIO”, edito dalla casa editrice La Musa Talìa di Venezia e scritto con la collaborazione di suo figlio Francesco. L’opera vuole ripercorrere la breve ma intensa vita del marinaio Nazario, avvolta nei sogni, nelle passioni e negli ideali nei quali ha creduto Sauro e che lui ha percorso e perseguito senza sosta, “senza se” e “senza ma”, con coerenza e determinazione, sacrificando al fine la propria giovane vita: morì infatti impiccato per alto tradimento ad opera dell’Austria-Ungheria.

Istriano di nascita e quindi suddito austriaco, marinaio per vocazione, eroe per virtù, Nazario Sauro, insieme a Guglielmo Oberdan e Cesare Battisti tutti e tre citati nella «Canzone del Piave» entra da subito nell’immaginario collettivo. Vi abbiamo dato un saggio degli argomenti che saranno trattati dall’ Ammiraglio Romano Sauro che paerteciperà alla Barcolana domenica 11 ottobre ed il giorno dopo sarà con noi. Come potete constatare per i Sauro il mare è entrato nel loro dna e continuano in questa passione nella Marina Militare.

Alla fine della serata avremo un incontro conviviale al ristorante ” Al Castello ” di Fagagna via San Bartolomeo 18 tel. 0432 800185 (alla rotonda di Fagagna girare a destra verso il centro, alla pompa di benzina della Esso posta sulla sinistra, girare a desta, quindi al secondo incrocio girare a sinistra come da ampie indicazioni stradali del ristorante), alle ore 20 circa e per le prenotazioni chiamate ai numeri 0432 532466 – 3471126420.

Udine 26.09.2015                                                                                                                 il Presidente ed il past Presidente

                                                                                                                                           Maurizio Calderari e Vincenzo Orioles