Alfa Beta – Estate con gli autori | l’esodo istriano raccontato da Mauro Tonino

Cari Esponenti del Club UNESCO di Udine e cari Simpatizzanti

dopo il successo del primo appuntamento della nostra rassegna letteraria “Alfa Beta. Estate con gli autori”, durante il quale abbiamo avuto il piacere di vedere di scena la giornalista Elisabetta Pozzetto, giovedì alle 18:00 sarà il turno del secondo protagonista, lo scrittore MAURO TONINO, che dialogherà con un altro nome di spicco del cartellone di “Alfa Beta”, il direttore della Biblioteca Civica di Udine, Romano Vecchiet.

Mauro Tonino, la cui biografia è illustrata nel file allegato, ci farà entrare nella trama del suo romanzo “Rossa Terra”, una brillante operazione letteraria con cui Tonino ha saputo riproporre un tema delicato e di grande rilevanza per la storia della nostra Regione, quale l’esodo istriano, sterilizzandolo però da ogni polemica e lasciando in primo piano solo i sentimenti e le emozioni, sotto la forma della commovente storia di un nonno che porta il nipotino a vedere, in barca a vela i, luoghi della sua infanzia.

L’appuntamento è dunque giovedì 2 luglio alle 18:00 nel cortile dell’osteria Ciacarade di Via S. Francesco 6 a Udine, a pochi passi dal Duomo. Vi ricordo che, dopo l’evento, sarà possibile degustare gli aperitivi con l’autore proposti dall’osteria, in compagnia di Tonino e Vecchiet.

Chi desiderasse sapere di più su questa bella iniziativa ideata dall’amico Marco Orioles, Consigliere del Club UNESCO di Udine,  e conoscere nel dettaglio i protagonisti e i libri degli undici incontri di “Alfa-Beta”, può scaricarsi il programma completo sul sito del Club UNESCO di Udine, dove sono pubblicati anche tutti gli aggiornamenti, gli articoli usciti sulla stampa, gli album fotografici e tanto altro ancora. È disponibile anche la pagina Facebook di “Alfa Beta. Estate con gli autori”.

Renata Capria D’Aronco