conferenza con il reverendo Don Romano Pietrosanti | venerdì 4 novembre

Ai Soci e Simpatizzanti dell Associazione Culturale Sicilia – Friuli
Con la collaborazione del Club per l’UNESCO di Udine
Dopo la piacevole giornata trascorsa insieme ad Aquileia con la bravissima guida Antonella Comelli, vi proponiamo per il 60° anniversario della “Rivoluzione patriottica e democratica d’Ungheria del 1956”una conferenza con il reverendo Don Romano Pietrosanti, docente presso l’Istituto Teologico del Leoniano di Anagni autore della biografia Imre Nagy, Un Ungherese Comunista. Vita e martirio di un leader dell’ottobre 1956, Le Monnier /Mondadori Education,. studioso dei fatti di Ungheria che fanno parte della nostra vita in quel tragico momento e con il prof. Roberto Ruspanti, ordinario di Lingua e Letteratura Ungherese all’Università d Udine, presidente del Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi e sull’Europa Centro-Orientale, autore del volume Quel treno per Budapest, Rubbettino editore.
Dopo la rivolta di Potsdam c’ è stata la rivoluzione Ungherese, a cui ha fatto seguito la rivolta di Praga con Dubcec e quindi la caduta del muro di Berlino nel 1989, fatti importantissimi per la recente storia dell’ Europa contemporanea: il vecchio continente non è mai in pace a causa dei continui focolai di guerre che provocano immani sofferenze alle popolazioni.
. Partendo dalla repressione della Rivoluzione patriottica e democratica d’Ungheria del 1956, attraverso filmati, la presentazione del volume di don Romano Pietrosanti e l’inquadramento di Roberto Ruspanti, verrà ricordato il martirio, il processo farsa e la condanna a morte di Imre Nagy, legittimo Presidente del Consiglio dei ministri del libero e democratico Governo rivoluzionario d’Ungheria (23 ottobre – 4 novembre 1956), giustiziato 17 giugno 1958.
Vi attendiamo numerosi il giorno 4 novembre 2016 alle ore 17.30 presso il Palazzo Toppo Wasserman di via Gemona 92 nell’ aula T4.
Alla fine della serata avremo un incontro conviviale presso la trattoria “Al Norge” tel 0432 800223 in via Udine 35 a Fagagna (dopo la rotonda sulla statale girare a destra verso Fagagna, e a 1550 metri sulla destra troverete il locale con parcheggio interno). Per le prenotazioni chiamate i numeri 0432 532466 – 3471126420

Maurizio Calderari e Vincenzo Orioles