NEWSLETTER N. 09 DEL 05/02/13

Newsletter n° 09 del 05/02/13 del Centro InfoHandicap FVG
Testata Giornalistica – Aut. Tribunale di Udine n. 05/07


APPUNTAMENTI IN REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA


Mercoledì 6 febbraio 2013 alle ore 20.30, presso il Centro “Giacomello” di Grizzo di Montereale Valcellina (PN), il Circolo del volontariato e dell’anziano “Vincenzo Borghese”, in collaborazione con Credima Società di Mutuo Soccorso, organizza un incontro dal titolo
“Cefalee: diagnosi e terapia”
Relatore dott. Giovanni Masè, neurologo.
Per saperne di più

Giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 14.00, presso il teatro “Orazio Bobbio” – Via Ghirlandaio, 12 – a Trieste, XIII Edizione del “Cantabimbo“.
L’iniziativa, promossa dal Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” di Trieste, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Trieste, propone agli insegnanti di far riflettere i bambini, al loro livello, sul dono della vita che hanno ricevuto e sull’importanza di rispettare se stessi e gli altri.
Per saperne di più

Giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 17.30, presso la Sala Ex Cartiera del Parco San Valentino – Via San Valentino, 11 – a Pordenone,conferenza di presentazione del corso di formazione in 6 lezioni per docenti, insegnanti, educatori, formatori.
Per saperne di più

Giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare Egidio Feruglio – Piazza Indipendenza – a Feletto di Tavagnacco (UD), l’Associazione Endometriosi FVG onlus, in collaborazione al Comune di Tavagnacco, Ass.ne Donatori di Organi e Ass.ne Donatori di Sangue, organizza una serata informativa sull’endometriosi, la Malattia del III Millennio.
Per saperne di più

Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 9.30, presso il “Deposito Giordani” – Via Prasecco, 13 – a Pordenone, LegaCoop FVG, in collaborazione con la Fondazione Scuola Nazionale Servizi, organizza un seminario formativo su Consip e centrali regionali degli acquisti.
Si tratta di un incontro sia generale, sia tecnico-pratica in materia di partecipazione alle procedure di affidamento centralizzate e costituisce il primo momento di un percorso che vedrà successivamente la realizzazione di eventuali corsi specifici su appalti elettronici o altre esigenze.
Per saperne di più

Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 15.30, presso la Sala Predonzani del Palazzo della Regione – Piazza Unità, 1 – a Trieste, woorkshop dal titolo
“Continuità dell’assistenza: i percorsi di cura e integrazione sociosanitaria tra riordino del SSR Friuli Venezia Giulia, riforma Balduzzi e nuovi LEA”
Anche attraverso questa occasione di incontro e di confronto, Federsanità ANCI FVG intende offrire il proprio contributo nella costruzione di un percorso che riguarda non solo gli aspetti di riordino istituzionale del SSR, ma anche le prospettive delineate dai nuovi riferimenti legislativi in tema di assistenza primaria e di livelli essenziali di assistenza.
Per saperne di più

Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 17.00, presso il Centro Parrocchiale Salcons di Gemona del Friuli (UD), conferenza dei servizi per la presentazione degli interventi sociali, educativi e socio-sanitari che saranno realizzati in Alto Friuli nel triennio 2013-2015 dal titolo
“Piano di Zona: per un welfare di comunità”
Per saperne di più

Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 19.30, presso l’Auditorium della Scuola “Einaudi” – Via Mattei, 12 – a Staranzano (GO), all’interno della rassegna cinematografica “Percorsi imprevisti” organizzata dall’Acat Basso Isontino, proiezione ad ingresso gratuito del film dal titolo
“Si può fare” di Giulio Manfredonia.
Dopo la proiezione è previsto un dibattito con il pubblico alla presenza di Irene Valle del Centro di Salute Mentale di Monfalcone (GO).
Per saperne di più

Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 9.00, presso la Sala Seminari dello Studiolos – Via Carpison, 3 – a Trieste, Ass.Ope.A – Associazione Operatori Ayurveda, con il patrocinio dell’associazione AMeC – Associazione Medicina e Complessità, promuove un seminario dal titolo
“Un approccio diverso all’artrite, al dolore artralgico e ai disturbi gastrointestinali. Possibili integrazioni tra Medicina Convenzionale e Ayurveda”
Per saperne di più

 

Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 10.00, presso lo Studio di psicologia e musicoterapia – Via Amedeo Modigliani, 40 – a Latisana (UD)corso di perfezionamento in psicologia e tecniche riabilitative dell’anziano, rivolto a educatori e operatori.
Per saperne di più

Lunedì 11 febbraio 2013 alle ore 9.00, presso la Comunità Piergiorgio – P.zza Libia, 1 – a Udine, incontro dal titolo
“Ri – assettiamoci: come creare l’assetto di una carrozzina”
L’evento è realizzato in collaborazione con la Progeo. Per gli interessati è possibile provare gli ausili illustrati previa comunicazione. La partecipazione è gratuita ed è destinata agli operatori del settore.
Per saperne di più

Martedì 12 febbraio 2013 alle ore 17.30, presso la Casa del Volontariato – Via Ettoreo, 4 – a Sacile (PN), all’interno del calendario di incontri con la popolazione su argomenti di interesse reumatologico e socio-sanitario, l’Associazione A.Ma.Re. FVG – Ass.ne Malati Reumatici – organizza, in collaborazione con l’A.S.S. n. 6 “Friuli Centrale”, l’appuntamento dal titolo
“I nuovi bisogni sanitari e socio-sanitari in una società che cambia”
Per saperne di più

APPUNTAMENTI DALL’ITALIA


Mercoledì 6 febbraio 2013 alle ore 9.30, presso il Centro Convegni dell’Opera don Calabria – Via Soria, 13 – a RomaForum Disabilità – Formazione – Lavoro.
Si susseguono notizie, a volte contrastanti, intorno a possibili restringimenti delle già scarse opportunità di buona vita sociale delle peronecon disabilità: le sentenze della Corte Costituzionale, le circolari INPS sul calcolo redditi per le pensioni, i tirocini sospesi, la legge 68/99 che fatica ad essere pienamente applicata…
Insomma disagio + disagio; incertezze + incertezze.
Per saperne di più

Mercoledì 6 febbraio 2013 alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 59 – a Milano, Antenna Europe Direct di Regione Lombardia e Ciessevi, con la collaborazione della Rappresentanza regionale a Milano della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo e l’Alleanza Italiana per l’Anno Europeo dei cittadini 2013, organizzano – in occasione del “2013 Anno Europeo dei Cittadini” – il terzo delle quattro serate “Parliamo di Europa, parliamo di te” per conoscere i diritti di cittadinanza europea e come beneficiare delle opportunità di finanziamento dei Programmi europei, dal titolo
“Il programma LLP Apprendimento permanente e le sue linee di finanziamento (bandi)”
Per saperne di più

Giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 9.00, presso NH Hotel Machiavelli – Via Lazzaretto, 5 – a Milano, convegno dal titolo
“La riforma dello stato giuridico dei figli”
La legge 10 dicembre 2012 n. 219 ha riformato la normativa sullo stato giuridico dei figli. Il principale elemento di novità è rappresentatodalla equiparazione tra figli nati dentro o fuori dal matrimonio, ma le innovazioni sostanziali e processuali sono molte, anche in una prospettiva de iure condendo, considerato che la legge contiene una delega legislativa per un intervento di ulteriore riforma della materia.
Per saperne di più

Giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 20.45, presso il Consultorio familiare “Zelinda” – Via F.lli Calvi, 1 – a Trescore Balneario (BG), all’interno del ciclo di incontri formativi e di confronto “Momenti di confronto“, appuntamento dal titolo
“L’ansia, un segnale utile, …ma se è troppa?”
Quando l’ansia può essere una nostra alleata e quando diventa un limite da affrontare. Chi nella propria vita non ha mai provato apprensione, inquietudine, tensione, spavento o angoscia? Sono alcuni dei termini usati per descrivere l’ansia, un’emozione di per sé fisiologica, che fa parte della natura umana e che ha specifiche funzioni.
Per saperne di più 

Giovedì 7 e venerdì 8 febbraio 2013, presso il Centro Congressi dell’ IRCCS Ospedale San Raffaele – Via Olgettina, 58 – a Milano, primo Congresso Italiano dell’International Progressive Multiple Sclerosis Collaborative (IPMSC), una task force internazionale che nasce per trovare un trattamento per le forme progressive della SM, forma clinica ancora orfana di trattamenti: è un’emergenza mondiale.
Per saperne di più

Venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2013, presso il Palazzo dei Congressi di Firenze, convegno nazionale organizzato da Giunti dal titolo
“In classe ho un bambino che…”
Verranno illustrati gli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per il mondo della scuola; inoltre verranno analizzati i classici temi dell’apprendimento, delle motivazioni, dei bisogni educativi individualizzati, ma anche le forme di intelligenza, l’autismo, la comprensione orale, le neuroscienze, la “digitalizzazione” del bambino.
Per saperne di più

Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 9.00, presso il Centro di Riabilitazione Ferrero – Via De Amicis, 16 – ad Alba (CN), convegno ECM dal titolo
“L’intervento abilitativo nell’autismo in età adulta”
Per saperne di più

Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 9.30, presso l’Auditorium del Ministero della Salute – Lungotevere Ripa, 1 – a Roma, III Giornata nazionale degli Stati Vegetativi dal titolo
“Stati Vegetativi e di Minima coscienza in Italia: verso una nuova governance”
Per saperne di più

Martedì 12 febbraio 2013 alle ore 20.00, presso lo Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto, 2 – a Milano, per “Cinema senza Barriere – Non sento, non vedo e vado al cinema!
“Io sono Li”
di Andrea Segre.
Per saperne di più

OFFERTE DI LAVORO


Servizio Civile
Bando straordinario per la selezione di 457 volontari

Il bando si riferisce alla selezione di 457 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale in Italia, di cui 368 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili. Scadenza 28 febbraio 2013.
Per saperne di più

CONCORSI, BANDI, CORSI E CONTRIBUTI


A Ragogna (UD)
Corso di primo soccorso pediatrico

Sabato 16 e 23 febbraio 2013, presso la sala multimediale dei musei “R. Battistig” a Ragogna (UD), la Pro Loco Ragogna, con il patrocinio del Comune di Ragogna (UD), in collaborazione con il GIVAR – Gruppo Infermieri Volontari Assistenza Rapida – di San Danieledel Friuli (UD), organizza un “Corso di Primo Soccorso Pediatrico“.
Iscrizioni entro sabato 9 febbraio 2013.
Per saperne di più

Corso online Erickson
Individualizzare la didattica

Martedì 12 febbraio 2013, parte il corso online promosso dalla Erickson dal titolo
“Individualizzare la didattica”
Quante volte gli insegnanti, i genitori e tutti gli operatori della scuola si accorgono che i propri studenti o i propri figli incontrano difficoltà nell’utilizzare i libri di testo? E, ancora, quante volte ci si chiede se gli alunni con bisogni educativi speciali o con gravi disabilità possano, in qualche modo, partecipare alle attività comuni che riguardano i contenuti disciplinari presentati dai testi in adozione nella classe?
Per saperne di più

Corso online Erickson
Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) della letto-scrittura: caratteristiche generali e approccio didattico

Martedì 12 febbraio 2013, parte il corso online promosso dalla Erickson dal titolo
“Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) della letto-scrittura: caratteristiche generali e approccio didattico”
Le attività scolastiche per l’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura sono tra le prime con cui i bambini si confrontano dall’ingresso nella scuola primaria. All’inizio della prima classe ci sono bambini che hanno già familiarità con la lettura e la scrittura e altri che devono iniziare a costruire queste abilità. Per alcuni l’apprendimento della lingua scritta è un problema e una grande fatica a cui far fronte.
Per saperne di più

FAB lancia una nuova chiamata
Dal 15 dicembre al 15 febbraio 2013 porte aperte a visioni innovative del futuro

Hai un’idea d’impresa per far crescere e migliorare la tua città? FAB ti aiuta a realizzarla. È partita sabato 15 dicembre la seconda “call” per entrare a far parte del mondo di FAB, il social net-work delle startup rivolto a chi è senza lavoro e cerca una opportunità di occupazione: FAB è infatti destinato principalmente a persone disoccupate, con lavoro parziale e/o precario. Ideato dalla Cooperativa Itaca per celebrare il Ventennale di fondazione (1992-2012), FAB è il generatore d’impresa per lo sviluppo sociale che può sostenere chi ha l’idea giusta, offrendo l’occasione a costo zero per trasformarla in impresa.
Per saperne di più

Percorso esperienziale a Campoformido (UD)
Musicoterapia didattica

L’ARTEM – Associazione Regionale di Musicoterapia – “Il flauto magico ” è lieta di annunciare il primo livello di “Musicoterapia didattica secondo il Modello Benenzon di musicoterapia” che si terrà il 2 e 3 marzo 2013 a Campoformido (UD) presso il Centro Artemusica. Si tratta di un percorso esperienziale che ha l’obiettivo di sensibilizzare le modalità relazionali comunicative non verbali e la consapevolezza delle identità sonora e musicale.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 15 febbraio 2013.
Per saperne di più

Iniziativa formativa a Trieste
Lavorare con la comunità – Promuovere la partecipazione

Mercoledì 27 febbraio 2013 alle ore 9.30, presso la sede IRSSeS – Via dei Falchi, 2 – a Trieste, all’interno delle iniziative formative 2013 promosse dall’IRSSeS, incontro dal titolo
“Lavorare con la comunità – Promuovere la partecipazione”
La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 15 febbraio 2013.
Per saperne di più

Corso a Udine
Laboratorio di comunicazione per genitori

Sabato 23 febbraio 2013 alle ore 9.30, presso il Centro Olistico Nirmala – Viale Volontari della Libertà – a Udine, inizia un corso dal titolo
“Per-corso genitori: laboratorio in gruppo di comunicazione efficace per genitori esperti… o quasi!”
condotto dalla dott.ssa Gabriella Losurdo, Gestalt Counselor.
In contemporanea si svolgerà un 
“Laboratorio di pittura per bambini” condotto da Silvia Mantoani, laureanda presso l’Accademia di belle Arti di Venezia.
Per saperne di più

ALTRE NOTIZIE


Bisogni Educativi Speciali
La Direttiva Ministeriale

È un documento importante, la recente Direttiva Ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali (BES), che sostanzialmente completa il quadro italiano dell’inclusione scolastica. Ma proprio per tale importanza, i vari passaggi non del tutto chiari di esso rendono necessaria una riunione dell’attuale Osservatorio Ministeriale sulla Disabilità, come già richiesto anche dalle Federazioni FISH e FAND.
Per saperne di più

Assistenza sessuale per i disabili
Sul web la petizione che sfida i tabù

“Consentire ai diversamente abili di avere una vita relazionale completa”: senza pubblicità, l’appello ha raccolto 1500 firme e testimonial “popolari”. L’obiettivo è il riconoscimento legale di un servizio che in altri paesi è a carico dello stato, ma che in Italia rischia di essere assimilata alla prostituzione.
Per saperne di più

Licenziamento colf
Da gennaio si paga un contributo ad hoc

Con l’entrata in vigore dell’Aspi, dal 1° gennaio, è scattato anche un nuovo obbligo contributivo per i datori di lavoro che intendono interrompere il rapporto con i propri dipendenti. Si tratta di un nuovo contributo per il licenziamento dovuto all’Inps. L’obbligo riguarda anche i datori di lavoro domestico. Licenziare la colf o la badante, quindi, diventa più costoso.
Per saperne di più

NOTIZIE E INFORMAZIONI SCIENTIFICHE


Degenerazione maculare
Circa 200.000 persone senza cura

È quanto accade, secondo la SOI (Società Oftalmologica Italiana), nell’attuale situazione del nostro Paese, sorvolando quindi sui diritti di decine di migliaia di persone affette da quella che nei Paesi industrializzati è la principale causa di cecità al di sopra dei 65 anni. In tal senso, un documento della stessa SOI, condiviso con le associazioni dei consumatori, verrà presentato oggi a Milano.
Per saperne di più

Quei micronutrienti che aiutano il cuore
Agiscono sul motore energetico dei miociti: una speranza per chi soffre di insufficienza cardiaca da scompenso cronico

Dall’ultimo congresso della Società Italiana di Cardiologia svolto a dicembre a Roma arriva un’ottima notizia per le migliaia di pazienti colpiti da scompenso cardiaco cronico e finora destinati al collasso o al trapianto: l’insufficienza cardiaca da scompenso cronico non è quella condizione irreversibile che, nonostante tutte le terapie di cui oggi disponiamo, li condannava inesorabilmente a un destino avverso.
Per saperne di più

LIBRI


Presentazione a Udine
Se ti abbraccio non aver paura

Giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 17.00, presso Palazzo Torriani, sede della Confindustria – Largo Carlo Melzi, 2 – di Udine, presentazione del libro
“Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas.
Elena Bulfone, in qualità di presidente Progettoautismo FVG ONLUS interverrà presentando le attività svolte dall’associazione e i progetti per il futuro.
Per saperne di più

9 volte intelligenti (CD-ROM)
Attività per sviluppare le intelligenze multiple

Più di ogni altro ordine scolastico, la scuola dell’infanzia offre la possibilità di osservare il bambino in ogni sua dimensione e di riconoscere precocemente e valorizzare quella particolare configurazione di intelligenze che caratterizza ogni individuo, consentendo in tal modo di personalizzare la mediazione didattica.
Per saperne di più

I servizi dell’infanzia
Costi, forme di gestione, innovazione, percorsi di crescita

L’analisi dei profondi cambiamenti in atto nei Comuni sulle modalità di gestione dei servizi all’infanzia in questo volume che affronta le problematiche aperte ed individua i percorsi per assicurare l’espansione e la continuità necessarie a garantire progetti di qualità per i bambini.
Per saperne di più
La mia autostima (CD-ROM)
Attività di sviluppo personale per una buona immagine di sé 

In questo avvincente CD-ROM il bambino, nei panni di un apprendista mago, dovrà svolgere una serie di attività che hanno lo scopo di aiutarlo a formarsi un solido senso di autostima.
Per saperne di più

Diritto Sanitario
Profili costituzionali, legislativi e amministrativi

Il volume mette ordine nel sistema sanitario – individuandone le partizioni organizzative e i principi base che consentono di comprenderne l’assetto generale.
Per saperne di più


La memoria è perennemente invasa dall’immaginazione e dalle fantasticherie
e poiché esiste una tentazione di credere nella realtà dell’immaginario,
finiamo col fare delle nostre menzogne una verità”

Luis Buñuel