Newsletter n° 24 del 28/03/13 del Centro InfoHandicap FVG

Newsletter n° 24 del 28/03/13 del Centro InfoHandicap FVG
Testata Giornalistica – Aut. Tribunale di Udine n. 05/07
Cari Amici,
il Centro InfoHandicap, progettato e gestito dalla Cooperativa Sociale Hattiva Lab di Udine, è un servizio gratuito di informazione, documentazione e orientamento. È riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale “Presidio di rilevanza regionale” (L.R. 41/96, art. 18, comma 2 bis).
Se vuoi sostenerci lo puoi fare clikkando qui.
E’ inoltre fra le realtà che possono beneficiarie della quota del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi e se vuoi sostenerne le attività bastano due gesti:
1. Firmare il riquadro dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus)
2. Indicare il codice fiscale:
02412240307.
Grazie. Lo staff del Centro InfoHandicap.APPUNTAMENTI IN REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA


Sabato 30 marzo 2013, presso il mercato di Viale Vat a Udine, i volontari della UILDM e di Cittadinanzattiva allestiranno dei banchetti informativi per informare sulle malattie neuromuscolari e per raccogliere fondi e lanciare la campagna “Assente ingiustificato“.
Per saperne di più

La Giornata Mondiale dell’Autismo voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, serve ad aprire un varco nel silenzio che attorno a questo disturbo solitamente regna. I dati relativi alla sindrome sono allarmanti ed è questo un modo per sensibilizzare gli Stati ad occuparsi di più di questa vera e propria “epidemia”.
Martedì 2 aprile 2013 dalle ore 9.00, presso la Fondazione Bambini Autismo di Pordenone, ricca giornata di eventi.
Per saperne di più

Martedì 2 aprile 2013 alle ore 18.30, presso il CSV Centro Servizi del Volontariato – Galleria Fenice, 2 – a Trieste, all’interno del ciclo di conferenze 2012 “La scelta: andare incontro per andare oltre“, conferenza organizzata dall’Associazione Sulle Ali di un Angelo Onlus, dal titolo
“Meditazione Vipassana: come può aiutarci a vivere meglio”
Per saperne di più

Martedì 2 aprile 2013 alle ore 19.30, presso la Casa della Contadinanza nel piazzale del Castello di Udine, in occasione della “Giornata dell’autismo“, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’intera umanità sulla sindrome che colpisce 1 bambino su 88, conferenza stampa in cui verranno illustrate i nuovi progetti dell’Associazione Progettoautismofvg ONLUS, tra cui “ABC Videomodeling”, primo videomodeling professionale italiano.
Per saperne di più

Mercoledì 3 aprile 2013 alle ore 17.30, presso il Museo Etnografico del Friuli – Via Grazzano – a Udine, all’interno della rassegna “Museo Attivo 2013” promossa dall’Associazione culturale Furclap e Comitato Parenti Ospiti I.G.A. Onlus,
“Aghe. Percorsi di approfondimento delle tradizioni popolari”

Mercoledì 3 aprile 2013 alle ore 20.30, presso la sala servizi museale del Museo Carnico “M. Gortani” – Via della Vittoria, 2 – a Tolmezzo (UD), all’interno della rassegna cinematografica ad ingresso libero “Sguardi diversi” promossa da Anffas Alto Friuli “Dante Collavino” Onlus, in collaborazione con il Comune di Tolmezzo, il Centro di Salute Mentale, le associazioni ATSMA e Il Pasticcio, proiezione del film
“Ti do i miei occhi”
ES 2003, di Icíar Bollaír, con Luis Tosa, Laia Marrul, Candela Peña.
Per saperne di più

Giovedì 4 aprile 2013 alle ore 18.00, presso la Sede IAL – Via Diaz – a Gorizia, presentazione del corso, che partirà sabato 13 aprile 2013, dal titolo
“Quale relazione? Studiare con metodo. Andare bene a scuola favorisce serene relazioni. La motivazione ad apprendere alimenta l’autostima”
Per saperne di più

Giovedì 4 aprile 2013 alle ore 20.00, presso l’Auditorium San Michele di Gemona del Friuli (UD), ultimo appuntamento del ciclo di incontri per genitori di bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e le classi I e II della scuola primaria di Gemona, realizzato nell’ambito del progetto di prevenzione della pedofilia «Tessitori di reti ed altri racconti», rientrante nel Piano di Zona 2013-2015, dal titolo
“Il dialogo in famiglia e con la comunità”
Per saperne di più

APPUNTAMENTI DALL’ITALIA


Martedì 2 aprile 2013 alle ore 18.30, presso la Sala B1 del Palazzo dei Congressi di Lugano (Svizzera), in occasione della Giornata mondiale dell’autismo, Autismo Svizzera Italiana organizza la conferenza scientifica dal titolo
“Il mondo delle emozioni: tra scienza ed esperienza di vita, dalla nascita all’età adulta”
Per saperne di più

Martedì 2 aprile 2013 alle ore 20.45, presso il Consultorio Familiare Basso Sebino – Via Roma, 35 – di Villongo (BG), incontro dal titolo
“Al fianco dell’Alzheimer con la voglia di ritrovarsi”
La cura si pone innanzitutto come un legame tra persone, come uno sguardo diverso rivolto a chi ci sta vicino o alle cose che abbiamo intorno con l’altro attraverso la ricerca della relazione. La vicinanza e la cura di un genitore affetto da Alzheimer mette a dura prova e può anche essere esperienza da condividere in modo da poter mettere a disposizione la propria esperienza al servizio degli altri.
Per saperne di più

Mercoledì 3 aprile 2013 alle ore 10.00, presso il Consultorio familiare “Zelinda” – Via F.lli Calvi, 1 – a Trescore Balneario (BG), all’interno del ciclo di incontri formativi intorno all’infanzia e alle risorse genitoriali “Genitori competenti e meglio informati“, appuntamento dal titolo
“Genitori in viaggio… Itinerario con i genitori per un riflessione educativa”
Sono un genitore capace? Perché mio figlio si comporta così? Perché mio figlio non fa mai ciò che gli dico? Riuscirò a fornire a mio figlio quegli strumenti che lo aiuteranno a vivere bene?
Per saperne di più

SPAZIO ALLE REALTA’ TERRITORIALI


A Trieste
Conferenza stampa

Giovedì 4 aprile 2013 alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio del Comune di Trieste, conferenza stampa per illustrare le attività previste dall’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi per i festeggiamenti per il centenario dell’Istituto.
Per saperne di più

CONCORSI, BANDI, CORSI E CONTRIBUTI


Quinta edizione del corso “Mio figlio ha una quattro ruote”
Una “scuola di vita in carrozzina”

Si chiuderanno domenica 31 marzo 2013 le iscrizioni alla V Edizione di “Mio figlio ha quattro ruote”, l’iniziativa proposta dal SAPRE, il Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori del Policlinico di Milano, che dal 30 giugno al 7 luglio 2013, a Lignano Sabbiadoro (UD), vedrà familiari e operatori, “vivere la carrozzina”, insieme a numerosi ragazzi con malattie neuromuscolari.
Per saperne di più

A Udine
Corsi di Yoga

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Yoga secondo il Metodo Satyananda, promossi dalla Cooperativa Hattiva Lab di Udine, in collaborazione con il Centro InfoHandicap FVG, che si svolgeranno presso la Palestra del Centro Polifunzionale Micesio – Via Superiore, 3 / Via Micesio, 31 – in Udine.
Inizio dei corsi:
Mercoledì 3 aprile 2013;
Lunedì 15 aprile 2013.

Per saperne di più

Corso PECS avanzato a Palermo
Comunicazione ad immagini nei disturbi pervasivi dello sviluppo

Dal 15 al 17 aprile 2013, presso il Centro Autismo – Via Don Orione, 18/A – a Palermo, l’Associazone Centro Studi Aurora Onlus, in collaborazione con AGSAS – Onlus Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali, organizza il corso di PECS avanzato dal titolo
“Comunicazione ad immagini nei disturbi pervasivi dello sviluppo”
Iscrizioni entro il venerdì 5 aprile 2013. Al corso sono stati assegnati 16 crediti formativi ECM per tutte le figure sanitarie.
Per saperne di più

Laboratorio formativo a Trasaghis (UD)
Animatori si diventa

Avrà inizio lunedì 8 aprile 2013 alle ore 16.30, presso il Centro parrocchiale «Don Celeste» a Trasaghis (UD), il laboratorio «Animatori si diventa», percorso formativo teorico-pratico sull’animazione in campo educativo rivolto a giovani dai 16 ai 19 anni.
Il laboratorio è promosso dal Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale», dalla Cooperativa Sociale Aracon e dal Comune di Trasaghis, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire di Trasaghis, che gratuitamente mette a disposizione il centro parrocchiale.
Per saperne di più

Laboratorio formativo a Gemona d/F (UD)
Prossima fermata: animazione!

Avrà inizio martedì 9 aprile 2013 alle ore 20.30, presso il Centro socio-culturale di Godo a Gemona del Friuli (UD), il laboratorio «Prossima fermata: animazione!», percorso formativo teorico-pratico sull’animazione in campo educativo rivolto ad adulti e giovani a partire dai 19 anni.
Il laboratorio è promosso – nell’ambito del Piano di Zona 2013-2015 – dal Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale», dalla Cooperativa Sociale Aracon e dal Comune di Gemona del Friuli in collaborazione con il Centro Socio-culturale di Godo, le Parrocchie di Santa Maria Assunta, di San Marco e di Santo Spirito di Gemona del Friuli.
Per saperne di più

Corso a Moie di Maiolati (AN)
I servizi sociosanitari nella legislazione nazionale e della regione Marche

Martedì 9 e 16 aprile 2013, presso il Centro Documentazione del Gruppo Solidarietà a Moie di Maiolati (AN), corso di formazione dal titolo
“I servizi sociosanitari nella legislazione nazionale e della regione Marche”
Cosa intendiamo quando parliamo di servizio socio sanitario. A quali utenti si rivolge? Quali sono le competenze nazionali e quali quelle regionali? Come vengono determinati gli oneri a carico delle Asl, dei Comuni e degli utenti? Nelle Marche, come sono regolati questi servizi?
Per saperne di più

A Udine
Laboratorio di ceramica per bimbi e genitori

Dal 20 aprile al 25 maggio 2013, presso il laboratorio di ceramica di Hattiva Lab Onlus – Via Superiore, 3 – a Udine, laboratorio di ceramica per bimbi e genitori.
Creare momenti di condivisione tra la figura genitoriale (madre o padre) e il proprio figlio attraverso la realizzazione di manufatti in ceramica. Il corso tratterà della conoscenza dei vari impasti e delle tecniche base di lavorazione della ceramica (lastra, piastrella e colombino), teoria sull’asciugatura e cottura, decorazioni con engobbi e realizzazione di alcuni lavori decorativi.
Per saperne di più

ALTRE NOTIZIE


A Pordenone
Si avvicina la giornata mondiale dell’autismo

Tante le iniziative della fondazione bambini e autismo, dall'”esperto risponde” alla firma di un importante protocollo con le forze di polizia.
Per saperne di più

Accanto al malato oncologico e alla sua famiglia
Sviluppare cure domiciliari di buona qualità

Si definiscono “Buone Pratiche” processi operativi che consentono il raggiungimento degli obiettivi attesi in modo efficiente ed efficace. Il monitoraggio delle Buone Pratiche è finalizzato alla descrizione di tali processi affinché possano essere assunti a punto di riferimento e guida in altre realtà.
Per saperne di più

Il Salone del Turismo Accessibile
La formula vincente di Gitando.all

Oltre trentamila visitatori e tanti giovani, per visitare gli stand di strutture turistiche, aziende produttrici di ausili per la mobilità, tour operator e associazioni, ma anche per partecipare agli incontri e agli approfondimenti, che per quattro giorni hanno tenuto banco alla Fiera di Vicenza, nell’àmbito della quinta edizione di Gitando.all, il Salone del Turismo Accessibile.
Per saperne di più

Consiglio psicologi: non eliminare assistenza psicologica negli Ospedali
E parte l’appello in rete

“Non cancellare la psicologia negli ospedali, risorsa etica e di efficacia che contribuisce in modo significativo a fare dell’ospedale un luogo più umano e a misura di persona, ad aumentare l’appropriatezza e l’integrazione delle cure”. E’ quanto chiede il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, aderendo ad un appello lanciato da numerose società scientifiche operanti in ambito ospedaliero.
Per saperne di più

Il Punto!
In Francia si parla di assistenti sessuali

Il «tavolo di riflessione sulla vita affettiva delle persone in situazione di handicap», la cui apertura è stata annunciata in Francia da Jerome Guedj, «potrebbe – secondo Franco Bomprezzi – aiutare in qualche modo a ragionare senza eccessiva emotività anche in Italia, utilizzando le esperienze in atto in alcuni Paesi, come terreni di sperimentazione e di messa a fuoco delle diverse problematiche».
Per saperne di più

NOTIZIE E INFORMAZIONI SCIENTIFICHE


Rene policistico
Scoperto il meccanismo biologico

Scoperto un meccanismo biologico fondamentale alla base della sindrome del rene policistico, che apre prospettive interessanti in chiave terapeutica: lo rivela uno studio pubblicato. In particolare gli scienziati hanno dimostrato che il difetto genetico in uno dei due geni associati alla malattia, PKD1, si traduce in un’alterazione del metabolismo degli zuccheri e che questo meccanismo difettoso potrebbe rappresentare un interessante bersaglio terapeutico.
Per saperne di più

Cancro, scoperte 74 nuove varianti genetiche
Aumentano il rischio per ovaie, prostata e seno

Una maxi ricerca internazionale ha analizzato i campioni di DNA di più di 100mila persone malate e di altrettante sane. Ci saranno maggiori possibilità di individuare i soggetti più esposti e anche quelle di sviluppare cure mirate.
Per saperne di più

LIBRI


L’uovo del mare
E altre storie per bambini Asperger

Disegnare e raccontare storie partendo dai dettagli più accattivanti e intriganti, facendoli prevalere sul tutto, persino sul senso degli eventi: è questo ciò che propone Claudia Ferraris con le sue fiabe, il contrario di quanto comunemente fanno autori e disegnatori per bambini.
Per saperne di più

Oltre la crisi
Le difficoltà dei servizi sociali territoriali e del Terzo settore

Gli effetti e le implicazioni della congiuntura economica sull’intero assetto di protezione sociale a forte investimento pubblico, sono oggetto di analisi e approfondimento, in questo nuovo volume.
Per saperne di più

Storie con la CAA 2
Tre IN-book per bambini di 3-6 anni: “Marco va in bicicletta”, “Lisa e Matteo e il treno del sonno”, “Giulia e l’arcobaleno”

Storie con la CAA 2 racchiude in un cofanetto tre IN-book con altrettante brevi e semplici – ma deliziose – storie illustrate a colori per bambini di 3-6 anni.
Per saperne di più

Superare i test di ammissione
Strategie e tecniche per pianificare lo studio, gestire l’ansia e ottimizzare i risultati

Prepararsi per un test di ammissione con quesiti a scelta multipla non è la stessa cosa che prepararsi per un esame qualsiasi: bisogna saper gestire il tempo a propria disposizione, controllare l’ansia e i meccanismi ad essa associati che possono sabotare la prestazione, allenare le capacità di memoria a breve e lungo termine. Ecco perché a questo genere di prove anche persone molto preparate possono ottenere punteggi bassi.
Per saperne di più

La poesia bisogna sentirla,
non capirla”

Giovannino Guareschi





I commenti sono chiusi.