“L’uomo della scorta”, il nuovo libro di Antonio Cioccoloni | venerdì 4 novembre

associazione culturale Sicilia – Friuli Venezia Giulia

Venerdi 4 dicembre alle ore 17,45 presso l’ ECCELLENZA dell’ Università degli Studi di Udine – in via Gemona 96 nell’ aula n.4  terremo la presentazione di un libro particolare : ” L’ uomo della scorta”, scritto dal  Maresciallo dei Carabinieri Antonio Cioccoloni che è stato, negli anni 90, capo scorta dei giudici Ajala e Grasso (ora Presidente del Senato della Repubblica). Antonio Cioccoloni ci descrive  l’ esperienza acquisita con questo particolare, rischioso lavoro che dalla natia Roma lo ha portato a Palermo.

Nella serata saranno proiettati dei filmati relativi a quel periodo che ha interessato tutta la Repubblica Italiana che “qualcuno” mirava a sovvertire con gli omicidi ben noti a tutti noi. Infatti chi ha vissuto in quegli anni a Palermo  è stato indubbiamente condizionato dai  continui assassini  dei vari magistrati, forze dell’ ordine, giornalisti e semplici imprenditori che non volevano sottoporsi al volere mafioso. In quegli anni a Palermo si potevano contare ben più di 100 omicidi all’ anno  benché molti dicessero che “tanto si ammazzavano tra di loro mafiosi”, non sono riusciti ad intaccare la volontà di tutte le persone perbene a combattere direttamente o indirettamente questa mentalità perversa, poiché,  nonostante queste pesanti intimidazioni i Palermitani e tutta la Nazione ha reagito pacificamente dimostrando compattezza di idee ed il risultato lo vediamo anche  ai giorni nostri, a distanza di tempo, con la denuncia dei commercianti di Bagheria che si sono ribellati al potere mafioso.

Alla fine della serata avremo un incontro conviviale presso il ristorante “Ai  Frati”, rinomato per la bravura della sua cuoca  Rosi (sito a fianco dell’ ex Banca d’ Italia).

Al solito per le prenotazioni chiamate i numeri 0432-532466 oppure 3471126420.

Auguriamo a tutti voi tante belle cose e speriamo di vedervi numerosi.  A  presto

 

 

 

Udine 24 novembre 2015                                                                                                                   Il Presidente ed il Past President

 

Maurizio Calderari e Vincenzo Orioles