Giornate Nazionali dei Castelli (XVI edizione- 24 e 25 maggio 2014)

L’Istituto Italiano dei Castelli celebraquest’anno i 50 anni dalla fondazione.

In occasione della XVI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli la sezione Friuli Venezia Giulia, in programma  sabato 24 e domenica 25 maggio,  vuole ricordare la figura dell’architetto Pietro Marchesi, studioso e appassionato conoscitore delle architetture castellane.

Verranno organizzate le seguenti iniziative:

sabato 24 maggio a partire dalle ore 10:45 si terrà una visita guidata al Castello di Artegna. La visita, introdotta dalla dott. Giuseppina Cozzutti, sarà guidata dall’architetto Giulio Avon che ha seguito gli ultimi interventi e dall’archeologo Luca Villa.

Il castello di Artegna, pesantemente danneggiato dagli eventi sismici del 1976, è stato oggetto di un primo intervento di ricostruzione avvenuto tra il 1985 e il 1998 a cura dell’allora Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia. Tale intervento, ascrivibile al metodo della ricostruzione filologica, ha interessato la torre mastio e il corpo di fabbrica nord-est. Un secondo intervento di recente realizzazione a cura dello Studio Avon Associati ha portato al completamento della ricostruzione. All’interno del maniero, dove sono state lasciate a vista alcune porzioni delle murature antiche superstiti, sono stati ricavati spazi ad uso espositivo. Nella parte più antica invece sono stati ricavati locali adibiti a luogo di ristoro. Di proprietà della famiglia Bonatti Savorgnan d’Osoppo, alla fine degli anni ’90 venne concesso in comodato d’uso al Comune per 50 anni. La conclusione della ricostruzione, che ha coinvolto tutte le amministrazioni che si sono succedute dal sisma, è stata possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla Legge Regionale 10/2000.

Domenica 25 maggio si terrà a Palmanova, con ritrovo alle ore 10:00 presso il Salone d’Onore del palazzo municipale di Palmanova, la presentazione del serious game CAST IT, sviluppato nell’ambito del progetto per la diffusione della conoscenza delle architetture fortificate in bambini e adolescenti mediante l’utilizzo di dispositivi mobili con gps integrato. Seguirà un percorso di visita e di gioco lungo un tratto di cinta bastionata.

Nell’allegato scaricabile, il programma intero.