Conferenza sulle strade romane | venerdì 9 dicembre

Dopo la gita a  Venezia, con la brava guida Francesca Ranieri, vi proponiamo una conferenza tenuta dal nostro socio ing. Sergio Silvestri che ci parlerà delle strade dell’ antica Roma.

La rete viaria di Roma antica rappresenta un vero capolavoro urbanistico di cui ancora oggi restano le tracce

I Romani, per scopi militari, politici e commerciali, iniziarono la costruzione di lunghe strade il più possibile rettilinee, in modo da minimizzare le distanze. Le strade romane erano essenziali per la crescita del loro Impero, in quanto consentivano di muovere rapidamente l’ esercito :ne sono state costruite 100.000 km  in lastricato di porfido o pietra dura e più 150.000 km di secondarie  in terra battuta.
Sergio Silvestri nato a CATANIA l’8 novembre 1948, è MESSINESE di adozione avendo vissuto in questa città  e studiato fino al 1971, si è poi autolesionisticamente avventurato tra le nebbie della padania avendo prima conseguito la LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA ED ABILITAZIONE all’ esercizio della professione di ingegnere a PADOVA nel 1975 e poi deciso di lavorare in Friuli

DAL 1975 AL 1977 è stato imbarcato su una Unità della nostra Marina Militare per assolvere al diritto dovere di servire la Nazione nell’ ambito del servizio militare di leva obbligatorio, dal 1977 al 1982 ha partecipato alla ricostruzione del Friuli terremotato come componente dei gruppi B della ricostruzione, prestando nel contempo il suo impegno di docente di materie tecniche prima in Carnia e poi al MALIGNANI DI UDINE,dal 1994 al 2008, sempre ispirato dalla tendenza autolesionistica di cui sopra, ha creduto di dare un suo contributo alla vita politica collezionando,in tal campo, il maggior numero dei propri fallimenti.

Dal 1977 ad oggi continua ad operare nel campo della libera professione e di recente anche in qualità di membro della Commissione Comunale di Vigilanza del Comune di Udine, a puro titolo dilettantesco si interessa alla storia nazionale, nella fattispecie quella dell’ antica Roma, che divulga anche mediante disegni rendering elaborati tutti da lui.

Ci vedremo nell’ aula T9 presso l’ Università di Eccellenza nel PALAZZO TOPPO WASSERMANN in via Gemona n.92 alle ore 17.45 di venerdi 9 dicembre 2016 ed alla fine andremo a festeggiare il nostro relatore e le festività natalizie tutti assieme presso l’ HOTEL BELVEDERE DI TRICESIMO tel.0432 851385.Per le prenotazioni chiamate i numeri 0432 532466 – 3471126420.

Vi raccomandiamo di essere presenti anche per scambiarci gli auguri di buone feste e festeggiare la nostra Associazione che è nata nel 1999 e , grazie ai nostri sforzi, è ancora in piedi. Abbiamo deciso che la quota annuale di iscrizione sarà di soli euro 25, per favorire le entrate, in quanto per fare venire i nostri ospiti, che non chiedono gettoni, ci sono le spese di viaggio e soggiorno ridotte all’ osso per non gravare sulle nostre sguarnite casse, vi raccomandiamo pertanto di rinnovare l’ iscrizione.

Vi ringraziamo e vi attendiamo numerosi                Il presidente             il past presidente            la segretaria

Maurizio Calderari      Vincenzo Orioles            Maria di Noia